lunedì 4 luglio 2011

23-06-11 Stoccolma




Mi sveglio di buon´ora, il tempo non é dei migliori, ma per lo meno non piove. Dopo aver fatto su tutta la mia roba parto a razzo per scappare da questa cittá nefasta e dirigermi verso la Svezia via ponte. Questo costa circa 30€ quindi prima di attraversarlo mi fermo un attimo a dare un´occhiata al materiale... Coumunque, attraversarlo é un piacere, é un´opera imponente lunga 16km di cui 6 in galleria sotto al mare e gli altri 10 su un ponte sospeso le cui torri sono alte piú di 200m!
Decido di non fermarmi neppure a Malmo, che non si prospetta niente di ché, a parte un grattacielo a spirale, e proseguo verso Stoccolma, per una tappa che si rivelerá di 680km.
La Svezia mi sta piacendo, un sacco di verde intervallato da placidi corsi d´acqua neri neri, che riflettono il cielo azzurro in tutta la sua immensitá. Non é il momento di distrarsi troppo: l´autostrada é a tre corsie in tutto, con quella centrale a servizio di una direzione per un paio di km e dell´altra per altrettanti. A dirigere questi scambi un pericolosissimo guadrail fatto di sottili paletti di acciaio uniti tra loro da quattro spessi cavi sempre di acciaio.
Finalmente il vento mi é a favore, ma dopo alcune ore la stanchezza si accumula ed il paesaggio diventa vagamente monotono, tra foreste regolarissime, adibite alla produzione di legna e cellulosa, e di... campi da golf. Tantissimi campi da golf.
Arrivato finalmente al campeggio sono molto felice. Il sole brilla, la temperatura é gradevole, non sono sfinito e l´acqua calda é gratis. Ancora una volta il mio ottimismo viene raso al suolo in men che non si dica quando, montando la tenda, mi si spezza una palo. Dopo 7 minuti di sproloqui trovo un mezzo pezzo di ricambio e riesco a tirare su la tenda. Reggerá? Sembra di sí.
CASUALMENTE ho sistemato la tenda a fianco di quella di tre ragazze tedesche, ma vengo prontamente punito in quanto mi tengono sveglio mentre cantano in tenda fino all´una canzoni di chiesa. Alleluja.





Näytä suurempi kartta



1 commento:

marco ha detto...

beh oh nei film sono sempre delle gran zoccole alla fine in realtà... buoni salmi!