venerdì 22 luglio 2011

08-07-2011 Helsinki 3

(Ladro!)

(La chiesa di Temppeliaukion)

(L'isola-fortezza di Suomelinna)

Altra giornata da turbo-turista, devo fare il pieno di civilta' dopo 10 giorni di nulla assoluto!
La giornata e' spettacolare: 30 gradi, zero nuvole e centro pieno di scopertissime ed abbronzatissime finlandesi. Prendo il traghetto per l'isola di Suomelinna che altro non e' che un'isola-fortezza a difesa della citta', con fortificazioni di diverso stile a seconda dei vari conquistatori (svedesi, russi, estoni e finlandesi).
Appena tornato sulla terraferma vado alla chiesa di Temppeliaukion e ne rimango estasiato: una chiesa tutto sommato semplice, senza sfarzi, ma interamente scavata nella roccia e dotata di un'acustica eccezionale. Rimango almeno un quarto d'ora ad ascoltare il Chiaro di Luna magnificamente eseguito da un pianista presente all'interno.
Mi reco al piccolo alimentari all'angolo per prendermi un caffe' ed assisto ad un fatto piuttosto singolare: tre signore coreane, facenti parte di una comitiva, che comprano rispettivamente 12, 24 e 72 tubetti di dentifricio!
"E' per lo xilitolo" mi spiega la commessa "e' un'invenzione finlandese e fa molto bene ai denti!"
Sara', ma il dubbio che possa essere in qualche modo utilizzato per la creazione o il trasporto di droghe rimane...
Sulla via del campeggio trovo un bel negozio di accessori auto e compro un porta-gps impermeabile da manubrio che mi evitera' altri ritorni a casa tipo quello di Copenaghen e mentre lo monto conosco Richard, viaggiatore solitario olandese sulla via per il Sud Africa, attrzzatissimo e molto ferrato in equipaggiamento ma un po' meno in geografia: "Quanti km faro'? Non lo so, in Norvegia pensavo di fare 400km invece ne ho fatti 700. Per il Sud Africa potrebbero essere 4.000 come 40.000". No, Richard, non e' esattamente la stessa cosa...
Nel tardo pomeriggio torno in centro alla ricerca di un biglietto per il traghetto per Tallinn ma mi tocchera' comprarlo l'indomani direttamente al porto sperando che ci sia posto, visto che e' Sabato e sono molti i turisti che si fanno andata e ritorno in giornata. Visito un pittoresco mercatino dell'usato all'aperto nei dintorni del porto e svengo alla vista di una finlandese ad un banchetto praticamente nuda che sta succhiando un lecca-lecca. Quando rinvengo torno al campeggio a preparare le borse per il giorno dopo, non posso perdere il traghetto che mi portera' in...Patatonia!

07-07-2011 Helsinki 2

(Il finlandese per tutti: Giovani, carini e disoccupati)

(Il museo di arte contemporanea, in questo periodo ospita artisti africani)

(Scorci)

Faccio colazione con un muffin al cioccolato nella veranda della tenda e, quando rientro per sistemare le mie cose, sbuca uno scoiattolo che comincia a ruminare le mie briciole. Purtroppo non ho la macchina fotografica a portata di mano, gli lancio la carta del muffin perche' possa rosicchiarne i rimasugli e lo vedo addirittura leccarla!
Mi butto verso il centro e visito per prima cosa la cattedrale che si rivela di nessun interesse storico. Un giretto al mercato e mi avvio verso il museo di arte contemporanea Kiasma. Qui prima di entrare mi ferma una militante dei diritti umani ed avrei tanta voglia di dirle che di diritti proprio non ne abbiamo, che e' un'invenzione moderna, che forse e' per mettersi la coscienza a posto quando per il semplice fatto di nascere in europa dobbiamo sfruttare gli stati piu' poveri, che e' sempre stato cosi' e che da che mondo e' mondo la differenza la fanno la forza e la scaltrezza, non dei fantomatici diritti che non sono scritti da nessuna parte, soprattutto in natura. Ma non lo faccio, non ne ho le parole ed in fin dei conti e' una mia opinione, non devo convincere nessuno, punto e basta. Entro al museo e mi godo la mostra incentrata su artisti africani contemporanei. Alcune perle ed altre cose incomprensibili, ad ogni modo ne e' valsa la pena.
Me ne vado a zonzo per il centro citta' e torno verso le 18 al campeggio, dove mi aspetta il primo bagno dalla mia partenza, in una spiaggetta carina a due passi dal campeggio. Relax, sole, un buon risotto ai funghi ed un mare di parole crociate, ormai sono diventato un esperto, ho quasi finito le 6 settimane enigmistiche che mi ero portato dietro. Anche a libri sono a quota tre, non male.
Dalla nuova tenda e fianco alla mia esce un di angelo mediterraneo pelle caffelatte, capelli ed occhi neri. Un bel respiro. Tenda troppo grande per una donna sola. Ed ecco che dopo di lei esce una sottospecie di John Lennon dei poveri versione hippie. Meglio cosi', meglio cosi'.
Quando torno alla tenda trovo il sacchetto del cibo stropicciato ed il mio preziosissimo grana padano rosicchiato. Maledetti topi dalla coda pelosa!

martedì 19 luglio 2011

06-07-2011 Helsinki

Il viaggio e' tosto, circa 550km iniziati con freddo ed acqua, ma almeno finiti con sole e 30 gradi che riscaldano sia il corpo che lo spirito. Il campeggio e' bello grande e monto la tenda sotto un albero dove ho visto scendere uno scoiattolo. In serata vado in centro e rimango di sasso per la sfilata di finlandesi per le vie della citta', finalmente traffico e gente, finalmente vita! Qua l'estate se la godono per bene visto che l'inverno e' lungo, buio e triste.
Finisco in un irish pub semivuoto dove mi fanno pagare 2,5 Euro di guardaroba obbligatorio per il borsello. Almeno c'e' una cover band svedese che suona dal vivo un po' di sano rock'n'roll e che annovera tra le sue fila quello che credo essere il batterista piu' brutto della storia dopo quello degli slipknot (pero' con la maschera in testa).
Faccio un giretto in moto per le vie della citta' e mi avvio verso il campeggio che dista circa 13km dal centro. Domani si turisteggia!

05-07-2011 Kokkola

Parto verso le 14 senza una meta particolare e mi fermo poco dopo le 17 a Kokkola, pensando che se non si rimorchia qui...
Provo distrattamente ad attaccare bottone con la receptionist del campeggio ma il fascino del motociclista, il fascino italiano o la combinazione di entrambi non attacca da queste parti. Meglio cosi', meglio cosi'.
Il centro cittadino e' letteralmente deserto a parte le solite "vasche" dei tamarri. Passo la serata scroccando la connessione in un irish pub dove la barista e' una specie di combinazione mitologica con la faccia di Cillian Murphy (lo spaventapasseri di Batman Begins) ed il corpo di una donna da sballo.
A letto continuo a faticare ad addormentarmi, un po' per la luce ed un po' per lo skatepark a pochi passi dalla mia tenda che rimane affollato fino alle due di notte.
Bona le'. Avevo pianificato un'altra sosta prima di arrivare ad Helsinki (580km da qui) ma domani ci andro' direttamente, ho bisogno di civilta'.

04-07-2011 Oulu 2

Giornata perfettamente inutile. Con questa luce notturna vado a letto sempre piu' tardi e mi sveglio di conseguenza...
Provo a fare il figo allenandomi sulla spiaggia e mi storgo la caviglia dopo neanche 10 minuti.
Per cena devo scegliere tra un indigesto kebap ed un'orrenda pizza. Scegliero' quest'ultima che si rivelera' pure terribilmente pesante e mi fara' passare una notte infernale.
Trovo per caso una sala da biliardo e faccio la prima partita a snooker della mia vita segnando un rispettabilissimo (per modo di dire) 21 su 147.
Unica nota positiva della giornata e' il tramonto piu' bello che abbia mai visto e che ha unito cielo ed acqua coi suoi colori corrotti.

03-07-2011 Oulu

Mi sveglio con tanta calma e mi dirigo verso sud lungo la costa ma la strada continua a rivelarsi terribilmente monotona, immersa in una foresta che non lascia neanche scorgere il mare nonostante vi corra praticamente a fianco. Dopo 250km scarsi mi fermo, gia' stanco, alla prima citta' che incontro: Oulu.
Il campeggio e' molto bello, grande e ben attrezzato, a pochi passi da una spiaggetta deliziosa, con almeno 6 campi da beach volley liberi e cabina di salvataggio in perfetto stile Baywatch.
Il centro non e' nulla di che', il mercato e' gia' chiuso e non mi resta che girovagare fin quando trovo un orrendo pub con musica metal, ma con una postazione internet gratuita e che sta trasmettendo la sintesi della stagione dell'Arsenal 00/01' (che squadrone: Ljungberg, Bergkamp, Pires ed ancora il baffuto Seaman in porta).
Dopo trasmettono in diretta la Coppa America dove un tristissimo Brasile pareggia 0-0 e la cosa piu' spettacolare sono i capelli di Neymar.
Aggiorno il blog e chatto un po' con chi trovo online tra cui Pierfederico Prescia che termina la nostra surreale conversazione con un perentorio "fotti e uccidi, fotti e uccidi!".

02-07-2011 Rovaniemi 2

Ieri avevo posticipato il primo bagno ad oggi.
Oggi piove ed il termometro in centro segna esattamente 21 gradi Celsius meno di ieri.
La giornata scorre inutilmente tra la tenda, il primo bucato, il bagno (oggi e' il turno dei chicchi di riso interi e grandi il triplo per quel che hanno assorbito) e connessioni internet scoccate qua e la.
La sera si rasserena e mi trovo in una bettola terrificante piena di Finlandesi filo-fascisti. Ci sono due mezzi barboni hippy che suonano penosamente e non trovo di meglio da fare che guardare la gente che gioca a blackjack (ci sono tavolo e croupier veri) sorseggiando un tipico liquore locale alla liquerizia fin quando non si fa ora di andare a nanna, cioe' presto perche' sono ancora fisicamente debilitato. Sembra che con il raggiungimento dell'obbiettivo Capo Nord il fisico mi stia mollando.